Umbria Green Festival 2021

Umbria Green Festival 2021

appartamenticospea appartamenticospea 7 Ottobre 2021 News

Umbria Green Festival 2021: la natura fa spettacolo

Torna il primo festival green dell’Umbria, giunto quest’anno alla sesta edizione, che si terrà nel comuni di Assisi, Avigliano Umbro, Deruta, Montecastello di Vibio, Narni, Perugia, Spoleto, Terni con un ricco cartellone di 30 eventi che si svolgeranno dal 26 agosto al 25 settembre. Tra gli spettacoli previsti spiccano: Alice canta Battiato unico tributo possibile all’artista catanese, in esclusiva per l’Umbria, Alessandro Baricco che per la prima volta affronterà il tema del conflitto dell’uomo con la natura, Massimo Cacciari per un omaggio a Dante, la Banda Osiris con uno spettacolo interamente dedicato all’acqua, Mario Tozzi in un focus sui cambiamenti climatici, Marco Goldin e Remo Anzovino che realizzeranno (anche loro per la prima volta e in esclusiva) il loro nuovo e originale spettacolo su Van Gogh e il suo intenso rapporto con la natura.

Il ricco programma è consultabile su www.umbriagreenfestival.it

L’evento è organizzato da Techne S.r.l. con la collaborazione dell’associazione culturale De Rerum Natura, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Umbria e di Rai per il sociale. Oltre agli spettacoli sono previsti una mostra internazionale e la giornata dedicata alla mobilità urbana a Narni (12 settembre), dove arriveranno da tutta Italia gli appassionati delle auto elettriche.

Umbria Green Festival, con otto comuni coinvolti nei maggiori luoghi d’interesse storico-naturalistici dell’Umbria, è uno dei tanti eventi che la Regione Umbria sostiene grazie al bando “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1-Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal vivo”.

“Umbria Green Festival nasce per unire tutte le arti e la scienza nel segno della natura. Perché anche la scienza, come l’arte, combatte in nome della bellezza” spiega Daniele Zepparelli, direttore artistico e presidente dell’Associazione Culturale De Rerum Natura. “La grande sfida per Umbria Green Festival sarà quella di mantenere in vita l’equilibrio tra vero e bello su cui l’umanità potrà costruire tutti i suoi successi futuri. Perché c’è un principio di eleganza e bellezza che muove la natura, che guida le teorie, che aiuta a risolvere i problemi e quasi sempre il vero e il bello convergono. Umbria Green festival, nel suo piccolo, vuole aiutare a cambiare il mondo e raccontare Il futuro. Un futuro sostenibile. Anche questo è un modo di battersi, di divulgare il
messaggio ambientalista, di coltivare la speranza.”

Umbria Green Festival è anche un evento promozionale per proporre l’Umbria come naturale corridoio per il “turista elettrico” – Umbria cuore elettrico d’Italia. L’Umbria con le sue bellezze e la sua storia è alleata della mobilità sostenibile per diventare il modello di un turismo rispettoso dell’ambiente.

Umbria Green Festival da sempre non è solo un festival, ma un laboratorio di attività formative e di progetti legati ai temi della sostenibilità (collaborazioni con start up, ideazione di progetti volti alla tutela ambientale e al recupero di aree urbane) che durano tutto l’anno. Da anni, poi, collabora con il Garden Club di Terni, con cui realizza progetti di formazione ambientale finanziati dalla Fondazione Carit. Ad oggi, oltre 3.000 studenti sono stati coinvolti in attività didattiche legate allo sviluppo sostenibile, in un contesto in cui è stato possibile percorrere vie di collaborazione con docenti, ricercatori, antropologi, scrittori, esperti del settore.

Programma completo su: www.umbriagreenfestival.it
Per informazioni: ufficiostampa@umbriagreenfestival.it